Il mio approccio
Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino.
(Luis Sepúlveda)
Ogni Terapeuta esperto sa che nessun viaggio terapeutico procede secondo modalità rigorosamente logiche, passo dopo passo.
Il Terapeuta non possiede una mappa, ma fornisce gli strumenti utili per tracciarla. Il paziente apprende così nuove strategie utili per modificare e cambiare gli aspetti disfunzionali di se stesso e di sé nella relazione con l’altro.Baso la mia pratica professionale sul modello dell’Analisi Transazionale, fondata da Eric Berne, perché arriva alle persone in modo chiaro e diretto, diventando così uno strumento molto efficace per il paziente.
Nel mio lavoro faccio in particolare riferimento al Copione di Vita, definito da Berne in Ciao e Poi (1972): “un piano di vita basato su una decisione presa nell’infanzia, rinforzata dai genitori, giustificata dagli eventisuccessivi e culminante in una scelta decisiva”.
È dunque un piano di vita personale, che un individuo decide da piccolo in base alla sua interpretazione degli eventi, esterni e interni, dei messaggi ricevuti daigenitori e che viene sostenuto da decisioni successive.I colloqui di terapia servono per prendere consapevolezza del proprio Copione e modificare gradualmentealcune decisioni e vecchie modalità relazionali ripetitive apprese nell’infanzia non più utili alle richiestedella vita, favorendo un cambiamento e un migliore e più funzionale modo di esistere, sulla base delleattuali richieste e attuali capacità della persona.
Gli individui sono OK con le loro risorse e competenze, il Terapeuta aiuta a ritrovare quella Physys , energiavitale che permette di rimettere in campo possibilità che in particolari momenti della vita sembranoperdute.L’Analisi Transazionale promuove il cambiamento come risultato di una spinta trasformativa avvertitadall’essere umano.In particolare seguo dell’Analisi Transazionale i seguenti stadi del lavoro terapeutico.
Lo Stadio della motivazione del paziente e dell’Alleanza con il TerapeutaLa fase della Consapevolezza sul cosa vada cambiatoIl Contratto con il PazienteL’Identificazione di Bisogni inespressiLa RidecisioneLa Fase finale di Ri-apprendimento e di integrazione della nuova decisione in un nuovo piano di Vita.